martedì 7 ottobre 2008

A come Aferesi...

Il 2 Ottobre ho donato piastrine (e plasma...).
Sono contento, perchè l'ultima volta non era andata bene. Ma nuovi macchinari, davvero portentosi, rendono tutto molto più semplice.
Donare piastrine è importante, così come il sangue... ma per le piastrine, che durano solo pochi giorni, cinque al massimo, ci sono pochi donatori che possono donare due, tre volte l'anno in genere. Al centro trasfusionale "Cesare Del Monte" del Forlanini, sono molto gentili e disponibili. Ti fanno sentire a tuo agio, cercano di rilassarti, ti parlano. E si conoscono altri donatori. In questa occasione, parlando col mio dirimpettaio che donava plasma, abbiamo finito per parlare di politica e di razzismo.
"Io non sono razzista, però..." ha esordito lui.
Al solito, come accade spesso parlando di queste cose, tutta una idea, fascista e razzista, si manifesta solo successivamente, quasi che quell'esordio, " Io non sono razzista..." serva come password per certe tematiche... tutta una idea, racchiusa in quel "però...".
Però, però, però...
La mia pressione si è alzata all'istante, ne ha tratto giovamento la mia donazione. Inutile raccontare altro. Ci fosse stato Cesare, qualcosa avrebbe avuto da ridire anche lui su quel però, così come su tutti i però che stanno avvelenando da anni la nostra tanto bella società.
Pacatamente, civilmente ma in modo fermo, deciso, Cesare avrebbe avuto da ridire. Senza tentennamenti, soprattutto... senza se e senza ma!
Non conoscete Cesare? Non avete avuto la fortuna di conoscerlo? Io si.
Cesare Del Monte lavorava in questo centro trasfusionale, che ora gli hanno dedicato. Cesare Del Monte, ve lo presento io... una persona davvero speciale.
Un abbraccio, ovunque tu sia.

Nessun commento: